TCD - Termini e condizioni di vendita


1. Ambito di applicazione e partner contrattuali

Le seguenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti i contratti, le spedizioni e gli altri servizi stipulati con noi (Lumalpina, Eugen Beikircher Perathoner, via Digon 21, 39040 Castelrotto). Tutti gli accordi aggiuntivi richiedono la nostra conferma scritta. Lumalpina è autorizzata a modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di contratto.

2. Conclusione del contratto e disponibilità dei beni

Oggetto del contratto è la vendita di prodotti artigianali Lumalpina. Il contratto d'acquisto si conclude con una conferma d'ordine scritta da parte vostra ne consegue l' accettazione delle Condizioni Generali di vendita di Lumalpina.​

La richiesta di preventivo non è vincolante per il cliente. Vi presenteremo un'offerta vincolante in forma di testo (ad es. via e-mail), che potrete accettare entro 5 giorni (a meno che non sia specificato un altro termine nella rispettiva offerta), stipulando così un contratto con Lumalpina.

Se il prodotto non è temporaneamente disponibile, vi informeremo immediatamente. Se il tempo di consegna è superiore a 2 settimane, avete il diritto di recedere dal contratto. Se un prodotto non è disponibile in modo permanente, ci asterremo dal confermare l'ordine. In questo caso, il contratto non sarà concluso.

Ci riserviamo inoltre il diritto di non accettare un ordine e quindi di non stipulare un contratto o di recedere da un contratto. In quest'ultimo caso, il pagamento effettuato verrà immediatamente rimborsato.

3. Offerta e qualità

Ci si riserva il diritto di commettere errori e sbagli sul sito web, in particolare per quanto riguarda la descrizione e il prezzo dei prodotti. Sono possibili variazioni e modifiche alle nostre illustrazioni o descrizioni sulla homepage o sui social media. In particolare, i colori delle immagini possono differire notevolmente dal prodotto per motivi tecnici. L'immagine del prodotto è da intendersi come documentazione illustrativa. Le differenze dell'immagine rispetto al prodotto non rappresentano difetti dell'articolo da noi fornito. I dati tecnici del prodotto (ad esempio le dimensioni) non sono specificati al centimetro e possono quindi differire dalla descrizione.


4. Prodotti personalizzati

I prodotti personalizzati, le richieste di modifica individuali e le richieste di articoli che non sono offerti sulla homepage devono essere concordati separatamente e prima della conclusione del contratto. Il contratto si conclude con la conferma d'ordine. I prodotti personalizzati sono esclusi dal diritto di recesso.


5. Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti sono esenti dall' IVA, perché trattasi di impresa a regime forfettario. I prezzi sono indicati in EUR (Euro, €). Il pagamento viene sempre effettuato in euro (Euro, €). I prezzi applicati sono quelli validi il giorno dell'ordine. Il prezzo della marca da bollo digitale nella fattura digitale è a carico del cliente. 


6. Riserva di proprietà

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Lumalpina fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.


7. Spedizione

Una volta effettuato l'ordine, vi invieremo una fattura proforma con le coordinate per il bonifico bancario. Con il pagamento il cliente dichiara di esser a conoscenza e di accettare le codizioni di vendita. Se trasferite denaro da un conto corrente all'estero, vi chiediamo di effettuare il bonifico in modo che le eventuali spese bancarie siano a vostro carico. Non appena avremo ricevuto il denaro, ci occuperemo della spedizione della merce.

La consegna avvine franco fabbrica. Il metodo di spedizione viene concordato con il cliente prima della stipula del contratto.

I costi di spedizione variano notevolmente da paese a paese e dipendono dalle dimensioni e dal peso del prodotto, nonché dal metodo di spedizione, dall'assicurazione selezionata e dall'imballaggio necessario. In particolare i prodotti più grandi vengono fissati su pallet e imballati in una cassa di legno appositamente costruita. Ciò richiede una manodopera aggiuntiva da 1 a 3 ore. 

La consegna avviene in tutto il mondo tramite corriere. 


8. Ritardo nella consegna

Tutti gli articoli offerti sul nostro sito www.lumalpina.it possono essere consegnati generalmente entro 20 giorni. Le informazioni sui tempi di consegna non sono vincolanti.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti dovuti a ritardi nella consegna. In caso di ritardi nella consegna dovuti a cause di forza maggiore, scioperi o altri motivi a noi non imputabili, il termine di consegna sarà prorogato di conseguenza.

Sono escluse le richieste di risarcimento danni dovute al ritardo. In caso di problemi di consegna riconducibili al cliente (ad esempio, indirizzo di consegna errato, assenza permanente del destinatario, ecc.) i costi che ne conseguono sono addebitati al cliente.


9. Rotture e consegne errate

Al momento della consegna della merce, vi preghiamo di verificare che tutti i prodotti ordinati siano presenti e non danneggiati e di assicurarvi che eventuali danni o mancanze siano segnalati sulla lettera di vettura del trasportatore al momento della consegna, riportando la riserva. Si fa presente che il rrasportatore è obbligato ad accettare la riserva. Vi preghiamo di informarci immediatamente (entro i 7 giorni sucessivi al ricevimento della merce) per telefono (3561 8143961) o via e-mail (info@lumalpina.it) con riferimento del documento di trasporto, altrimenti la garanzia verrà annullata. La garanzia è soggetta alle disposizioni di legge. 

Eventuali reclami di manufattura dovranno pervenire al massimo entro 15 giorni dal ricevimento della merce.


10. Diritto di recesso

10.1 Diritto di recesso

Se il cliente agisce come imprenditore non esiste diritto di recesso. 

Il diritto di recesso non si applica alle merci prodotte secondo le specifiche del cliente o chiaramente adattate alle sue esigenze personali.

Se il cliente agisce come consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto se lo comunica per iscritto a mezzo lettera raccomandata o e-mail entro quattordici giorni. Per la restituzione della merce è necessaria una copia della prova d'acquisto. Il termine di recesso decorre non prima del ricevimento della merce. I reclami successivi non possono essere presi in considerazione. Il recesso deve essere inviato via Mail o raccomandata a: Lumalpina des Eugen Beikircher Perathoner, via Digon 21, I - 39040 Castelrotto (BZ) Italia Tel: (+39) 351 8143961, E-mail: info@lumalpina.it

Nessuna merce può essere resa e spedita senza previa autorizzazione dell'impresa Lumalpina des Beikircher Perathoner Eugen. 

10.2 Conseguenze della revoca

Nel caso di approvazione della richesta di recesso e di annullamento del presente contrattole eventuali spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente. Dall'importo del rimborso del reso verrà detratto il 30% per spese di gestione.  

La merce dovrà essere restituita immediatamente e in ogni caso entro quattordici giorni dalla richiesta di cancellazione del contratto.  Il termine è rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi e i rischi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente.

Per il rimborso, si utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento che è stato utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con il cliente. Lumalpina potrà rifiutare il rimborso finché non avrà ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

10.3 Esempio di lettera di recesso

Con la presente revoco il contratto da me concluso

per l'acquisto dei seguenti prodotti: ………………….........

Ordinato il .............................

​Ricevuto in consegna il ............................

​Nome del consumatore ...........................................................

​Indirizzo del cosnumatore .......................................................

​Firma del consumatore

(o Nome – in caso di invio tramit E-Mail) …………………....................

​Data ................................................


10.4 Legge applicabile e foro competente

Se il cliente agisce come consumatore ai sensi della clausola: Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge italiana, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, ed il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di residenza del cliente.

Se il cliente agisce come imprenditore ai sensi della clausola: Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto italiano, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci ed il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di residenza o di affari del Venditore.


11. Protezione dei dati e linee guida approfondite sui cookie

Vedi link Privacy & Copyright


12. Contenuti e copyright

Vedi link Privacy & Copyright


13. Responsabilità per i link

Lumalpina non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti o per il contenuto di siti di terzi a cui si può accedere tramite link sul sito web. Per il contenuto delle pagine collegate è responsabile il fornitore del rispettivo sito web.


14. Piattaforma di risoluzione delle controversie online

Informazioni obbligatorie ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio:

Piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR) della Commissione europea: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.


15. Certificazioni

Le noster lampade sono certificate CE perché, conformi alle pertinenti direttive dell'Unione Europea, in porticolar modo alle direttive: LVD - 2014/35/UE e RoHS - 2011/65/UE. Queste direttive si ottengono applicando le norme armonizzate e le regolamentazioni pertinenti nella produzione. In caso di necessità il cliente può richiedere a Lumalpina (info@lumalpina.it) la dichiarazione di conformità UE per il prodotto al quale è interessato.


15. Disposizioni finali

In caso di invalidità di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali, il resto del contratto resterà valido. Al posto della disposizione non valida si applicheranno le relative disposizioni di legge dello Stato italiano. Se avete ulteriori domande o suggerimenti, non esitate a contattarci.


16. Informazione agli utenti secondo l'articolo 26 del DL del 14 marzo 2014, Nr. 49:

Eco-contributo RAEE assolto ove dovuto – impresa iscritta in Italia al Registro AEE al Nr. IT24060000016157

I pezzi elettrici presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) LUMALPINA contengono materiali, componenti e sostanze che possono essere pericolosi e costituire un rischio per la salute umana e l'ambiente, non solo per il fatto della loro presenza, ma anche per una loro eventuale scorretta gestione. Pertanto, questo prodotto AEE non deve essere smaltito come rifiuto urbano misto, ma deve essere raccolto in modo differenziato (questo è il significato del simbolo del bidone barrato). Si prega di contattare il comune locale per informazioni sui punti di raccolta autorizzati nella propria zona.I sistemi di ritiro o di raccolta dei RAEE, nonche' la possibilita' e le modalita' di consegna al distributore del RAEE equivalente all'atto dell'acquisto di una nuova RAEE ai sensi dell'articolo 11, comma 1.